Home Diritti, Costituzione e CEDU Vita umana Inizio vita CIERVO-Il divieto di fecondazione eterologa davanti alla Corte di Strasburgo: un campanello d’allarme per la legge 40 ?
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
CIERVO-Il divieto di fecondazione eterologa davanti alla Corte di Strasburgo: un campanello d’allarme per la legge 40 ?
English Version
Autore dell'articolo
Antonello Ciervo
Con questa importante sentenza del 1º aprile 2010, la I sezione della Corte di Strasburgo è ritornata su alcune questioni che riguardano l’accesso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita (d’ora in avanti PMA) da parte di coppie sterili e/o infertili.
La decisione in commento risulta di grande interesse per il giurista italiano, poiché affronta il tema del divieto di accesso alle tecniche di PMA di tipo eterologo nella legislazione austriaca – un divieto previsto anche dalla legge italiana - e della sua compatibilità con la CEDU.
Prima di entrare nel merito della questione però, riteniamo sia utile svolgere una breve premessa: la legge austriaca n. 293 del primo luglio 1992 - “Bundesgesetz mit dem Regelungen über die medizinich Fortpflanzung” (“Fortpflanzungsmedizingesets” – d’ora in avanti FmedG) - ha regolamentato l’accesso alle tecniche di PMA per le coppie sterili e/o infertili stabilendo, sin dall’articolo 1, comma 1, n. 1 che esse consistono “…nell’applicazione di metodi medici intesi a dare inizio ad una gravidanza non originata con rapporto sessuale”. [...]
 

Ricerche

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Notizie flash

A.Ruggeri, Sei tesi in tema di...

Sei tesi in tema di diritti fondamentali e della loro tutela attraverso il “dialogo” tra Corti europee e Corti nazionali
[Leggi Tutto]

 
Intervista a Luisa Cassetti e Angela Di Stasi sul loro libro "Diritti e giurisprudenza. La Corte interamericana dei diritti umani e la Corte europea di Strasburgo" (Jovene Editore)

Audio integrale

Se non riesci ad ascoltare l'intervista, clicca qui

Chi è online

 7 visitatori online

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS ist valide!