Home Fisco e diritti
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Fisco e diritti
Fin dall’approvazione della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’Uomo e delle libertà fondamentali (Roma, 4 novembre 1950, di seguito CEDU), si è discusso sull’applicabilità, alle liti con il Fisco, delle disposizioni della stessa riguardanti le garanzie nei procedimenti giurisdizionali.
In particolare, la questione è tutt’oggi aperta rispetto ai giudizi aventi ad oggetto la debenza dei tributi in relazione alle modalità di attuazione delle relative pretese, così come pure rispetto ai giudizi per l’accertamento di violazioni di carattere non penale.
In relazione al Diritto Tributario, e con particolare riferimento sia all’ambito processuale che a quello dell’attuazione amministrativa del tributo, la ricerca si propone quindi di monitorare il susseguirsi degli interventi delle varie componenti operatrici del diritto, prestando particolare attenzione all’evoluzione degli orientamenti giurisprudenziali della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, tutto ciò al fine di verificare se possano individuarsi utili spunti ad una più efficace tutela del contribuente, da perseguirsi anche attraverso il progressivo adattamento delle attuali regole sul contenzioso tributario – ancora caratterizzato da peculiarità sue proprie (es. il divieto di prova testimoniale) – al fine di pervenire, anche in questo settore del diritto, all’applicazione dei principi sul c.d. “giusto processo”. Del pari ci si propone altresì di verificare se possano individuarsi utili spunti verso l’indifferibile adeguamento di alcune regole relative alla fase dell’attuazione amministrativa del tributo, in specie con riferimento all’esercizio dei poteri istruttori da parte del fisco, con l’obiettivo di pervenire all’affermazione dei principi sul c.d. “giusto procedimento”. In altri termini, si cercherà di verificare se le guarentigie convenzionali possano dirsi riflesse – ed in qual misura – nelle regole interne, sia di rango costituzionale che di rango ordinario, sul “giusto processo” e sul “giusto procedimento”, giacché l’applicabilità di tali guarentigie, rispettivamente al contenzioso tributario e allo stesso procedimento di controllo e di accertamento del tributo, non dovrebbero ormai essere più messe in discussione onde assicurare adeguato riconoscimento ai principi tutelati dalla CEDU. Da ultimo, va segnalato che una recente giurisprudenza della Corte EDU ha affermato la legittimità di talune misure che ci sembra possano essere definite come “preventive” nell’assicurare un (più che) efficace contrasto alla (potenziale) evasione rispetto al canone radiotelevisivo. Tale arresto giurisprudenziale sembra però non tenere nell’adeguata considerazione il principio comunitario della “proporzionalità”, con il che paiono non potersi escludere ulteriori sviluppi sul tema della tutela del contribuente così come apprestata dalla giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, anche alla luce dei principi recati dall’aquis communautaire. [leggi tutto] icon

Elenco Sottosezioni

Ricerche

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Notizie flash

A.Ruggeri, Sei tesi in tema di...

Sei tesi in tema di diritti fondamentali e della loro tutela attraverso il “dialogo” tra Corti europee e Corti nazionali
[Leggi Tutto]

 
Intervista a Luisa Cassetti e Angela Di Stasi sul loro libro "Diritti e giurisprudenza. La Corte interamericana dei diritti umani e la Corte europea di Strasburgo" (Jovene Editore)

Audio integrale

Se non riesci ad ascoltare l'intervista, clicca qui

Chi è online

 8 visitatori online

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS ist valide!