Home Proprietà privata Espropriazioni I profili patrimoniali della c.d. occupazione acquisitiva nel dialogo fra Corte Europea dei diritti dell’uomo e la Corte Costituzionale.
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
I profili patrimoniali della c.d. occupazione acquisitiva nel dialogo fra Corte Europea dei diritti dell’uomo e la Corte Costituzionale.
English Version
Autore dell'articolo
Annalisa Giusti
Il dialogo fra le Corti caratterizzante la materia espropriativa trova nella pronuncia della Corte Costituzionale del 24 ottobre 2007, n. 349 uno dei suoi momenti più significativi. La sentenza in commento, nello specifico, affronta il tema della compatibilità fra le norme convenzionali (e la correlata giurisprudenza Cedu) ed il fenomeno, tutto italiano, della occupazione acquisitiva e dei corrispondenti criteri di ristoro per il proprietario «espropriato».La questione, sollevata con distinte ordinanze sia dalla Corte di cassazione sia dalla Corte d'appello di Palermo, investe l'art. 5-bis, comma 7-bis, del decreto-legge 11 luglio 1992, n. 333 (Misure urgenti per il risanamento della finanza pubblica) – convertito, con modificazioni, dalla legge 8 agosto 1992, n. 359 –, comma aggiunto dall'art. 3, comma 65, della legge 23 dicembre 1996, n. 662 (Misure di razionalizzazione della finanza pubblica), secondo cui: «in caso di occupazioni illegittime di suoli per causa di pubblica utilità, intervenute anteriormente al 30 settembre 1996, si applicano, per la liquidazione del danno, i criteri di determinazione dell'indennità di cui al comma 1, con esclusione della riduzione del 40 per cento. In tal caso l'importo del risarcimento è altresì aumentato del 10 per cento. Le disposizioni di cui al presente comma si applicano anche ai procedimenti in corso non definiti con sentenza passata in giudicato».[...]
 

Ricerche

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Notizie flash

A.Ruggeri, Sei tesi in tema di...

Sei tesi in tema di diritti fondamentali e della loro tutela attraverso il “dialogo” tra Corti europee e Corti nazionali
[Leggi Tutto]

 
Intervista a Luisa Cassetti e Angela Di Stasi sul loro libro "Diritti e giurisprudenza. La Corte interamericana dei diritti umani e la Corte europea di Strasburgo" (Jovene Editore)

Audio integrale

Se non riesci ad ascoltare l'intervista, clicca qui

Chi è online

 6 visitatori online

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS ist valide!