Quaderni della ricerca diritti-cedu.unipg.it

Presentazione Quaderni della ricerca

La pubblicazione (online con ISBN e peer review) della Collana intitolata “Quaderni della ricerca diritti-cedu.unipg.it” si propone, in primo luogo, di valorizzare i risultati della ricerca interdisciplinare intitolata “L’effettività dei diritti alla luce della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo”.

La ricerca è stata avviata grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ottenuto negli anni 2009-2011, durante il periodo della mia direzione dell’allora Dipartimento di Diritto pubblico.

Il primo volume dei Quaderni è l’ Archivio di diritti-cedu.unipg.it (2010-2015) che raccoglie le note di commento e gli articoli fino ad oggi pubblicati all’interno delle diverse sezioni che compongono il sito web della suddetta ricerca (https://diritti-cedu.unipg.it).

I “Quaderni della ricerca diritti-cedu.unipg.it” vogliono inoltre offrire uno strumento flessibile e dinamico per diffondere – in tempi decisamente più rapidi rispetto alla tradizionale edizione a stampa – i primi risultati di indagini, approfondimenti tematici, paper di ricerca, atti di convegno, tesi dottorali sui temi collegati alla protezione dei diritti e allo loro trasformazioni nel sistema europeo e negli altri sistemi di protezione internazionale a carattere regionale.

Insieme ai colleghi e ai giovani studiosi che partecipano attivamente a questa esperienza di ricerca e che mi affiancano nella Commissione dipartimentale per i Quaderni della ricerca diritti-cedu.unipg.it programmeremo le uscite delle pubblicazioni e valuteremo in prima battuta l’inserimento di un’opera all’interno della Collana.

La valutazione (peer review) dei lavori sarà poi affidata ad un revisore scelto di volta in volta, in relazione al tema oggetto della ricerca da pubblicare, all’interno di un elenco di nominativi di colleghi e studiosi appartenenti ad altre sedi universitarie.

So di interpretare anche i sentimenti del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Giovanni Marini, e dei componenti la Commissione dipartimentale nel ringraziare gli illustri professori Giuseppe Casuscelli, Fulvio Cortese, Mariavaleria del Tufo, Antonietta Di Blase, Angela Di Stasi, Alfredo Gaito e Antonio Ruggeri per aver accettato di fare parte del Comitato scientifico della Collana.

Perugia, lì 30 Ottobre 2015

Luisa Cassetti

Download Quaderni

Accessibility